Quantcast
Channel: Concorsi – ROARS
Viewing all articles
Browse latest Browse all 86

Riforma ASN: basta commissari umani, a giudicare sarà l’Intelligenza Artificiale

$
0
0

Il 23 giugno la Ministra Messa ha anticipato ai rettori i principi a cui sarà improntata la revisione della Abilitazione Scientifica Nazionale. “No commissione nazionale“: il giudizio sarà affidato a un “sistema di certificazione quantitativa“. I requisiti, misurati tramite indicatori, saranno sottoposti a un “controllo automatizzato” basato su “parole chiave e IA[Intelligenza Artificiale], vedi slide n. 5.

 

Risale al 2012 l’introduzione di soglie bibliometriche sul numero di pubblicazioni e di citazioni, ma fino a oggi sembrava impossibile rinunciare a un giudizio umano, C’è da valutare non solo la pertinenza dei lavori scientifici al settore concorsuale per cui si chiede l’abilitazione, ma anche la validità e pertinenza dei titoli. Per fare un esempio, l’Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico nel campo dell’architettura non dovrebbe essere valutata come titolo per diventare professore di neurochirurgia. Un ostacolo che, grazie alle nuove tecnologie informatiche, non appare più insormontabile. Sarà una coincidenza, ma lo scorso 11 giugno, il Washington Post ha rivelato che un ingegnere di Google è convinto che LaMDA, una Intelligenza Artificiale sviluppata dall’azienda, sia oramai un essere senziente. Se così stanno le cose, perché non affidare alle macchine anche la valutazione del valore scientifico dei futuri professori universitari? La risposta finale alle polemiche sui concorsi truccati è affidare la certificazione ASN a una macchina e poi tornare al sistema dei tre idonei (slide n. 6) entro cui scegliere discrezionalmente, senza che gli altri due possano appellarsi al TAR o ai giornali. Se da un lato il sorteggio di quattro commissari su cinque sembra un argine ai localismi, la Definizione di obiettivi collegati allo sviluppo di Ateneo consentirà di pilotare la selezione tramite una accorta profilazione del posto messo a concorso.

Di seguito pubblichiamo le slide presentate dalla ministra, apparse lo scorso 27 giugno sul sito della Associazione Italiana di Psicologia.

Presentazione standard di PowerPoint – Reclutamento MUR

Send to Kindle

Viewing all articles
Browse latest Browse all 86

Latest Images

Trending Articles